Microsoft word - pres_conf_robbiano.doc

Società Dante Alighieri Comitato di Lucerna E-Mail : info@dantelucerna.ch Internet : www.dantelucerna.ch
Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 20:00, presso
Hotel Continental-Park, Murbacherstrasse 4, Lucerna
“Un viaggio, visivo e raccontato, attraverso la
Commedia all’Italiana ”

Conferenza con proiezioni a cura del
Prof. Giovanni Robbiano, di Genova
sono nato a Genova nel 1958, ho studiato a Bologna, e quindi, dopo la borsa
Fullbright, mi sono specializzato in sceneggiatura alla Columbia University di
New York; qui sono stato special assistant di Emir Kusturica.
Rientrato in Italia ho iniziato la carriera, dapprima di sceneggiatore, quindi di
Regista; attualmente la prima attività prevale. Sto preparando alcuni progetti, il
più vicino è l'adattamento di un romanzo di Eliana Miglio dal titolo “La gran-
de invasione delle rane”, che prevede una parte di riprese nel Cantone Ticino. I miei film da regista sono stati “Figurine” del 1997, “%001” girato assieme a Matteo Zingirian e Lorenzo Vignolo tra il 1998 ed il 2001, e “Hermano”, girato nel 2000, terminato nel 2004 e di fatto inedito in Italia, mentre si attende per settembre l'uscita in DVD. Ho girato anche, nel 1999, un tv movie per il mercato estero dal titolo “Deadly compromise”. Dal 1991 insegno sceneggiatura, prima in enti privati, poi dal 1996 all'Università di Bologna, che ho lasciato nel 2002, ed attualmente all'Università Iulm di Milano e presso il Dams dell'Università di Genova, ad Imperia. Dal 2000 faccio parte del gruppo di foratori dell'Unione Europea, impegnati nel progetto “Media”; per Media insegno regolarmente in Ungheria e Grecia ed ho tenuto corsi e lezioni in Belgio, Lituania, Cipro, Marocco ed Albania. Il cinema italiano, a differenza di quello francese, britannico e soprattutto statunitense, è prevalentemente una drammaturgia di parola, fatta di storie originali e non di adattamenti prevalentemente di origine letteraria. Tradizionalmente in Italia si scrivono storie appositamente per il cinema, mentre altrove si utilizza il grande patrimonio della letteratura, si adatta la televisione, si traduce il fumetto, si usano pesantemente la cronaca o la storia. Cinema di parola quindi e conseguentemente cinema di commedia, che indaga la vita dei miei compatrioti attraverso il filtro, spesso feroce, della risata dietro cui si nasconde sempre il dilemma del vivere, il paradosso e l'assurdo che per ogni italiano è misura del giornaliero. La commedia all'italiana, nei suoi migliori prodotti, è diventata il modo di superare e trascendere questa persistente impasse, grazie ad un insieme di tradizione teatrale, dalla commedia dell'arte al varietà, di specificità regionali mutuate dalle maschere, affabulazione di strada, in cui tutti più o meno siamo ferrati e siamo esperti. Fenomeno culturale e grande patrimonio, la nostra commedia DOC è diventata nel tempo il marchio forse più rilevante del cinema tricolore, con esiti altissimi, vogliamo dire Fellini ? Con veri capolavori ed una scia di episodi mediocri, con autori formidabili e mestieranti poco ispirati. Questo breve viaggio presenta alcuni frammenti ed esempi "storici" del genere, in cui satira, critica del costume e del vizio, furberia, sberleffo, poesia e tragedia si mescolano, dal già citato Fellini a Monicelli, da Fantozzi a Risi, fino ai casi più recenti, Virzì, Troisi, Benigni, di cui ricordo la folgorante presentazione di “La vita è bella”, un film che faceva, appunto, utilizzando un doppio senso: "morire dal ridere."

Source: http://www.dantelucerna.ch/pdf/inv20081124.pdf

Layout

Bei Einnahme von Elontril mit anderen ArzneimittelnInformieren Sie Ihren Arzt und nehmen Sie Elontril nicht ein, wenn Sie Arzneimittel gegenGEBRAUCHSINFORMATION: INFORMATION FÜR DEN ANWENDERDepressionen einnehmen oder in den letzten 14 Tagen eingenommen haben, die Mono- aminooxidase-Hemmer (MAO-Hemmer oder MAOIs) genannt werden (siehe auch „Elontrildarf nicht eingenommen werden,“

Microsoft word - yia final report interim evaluatin - executive summary.doc

This report presents the findings of the interim evaluation of the Youth in Action (YiA) Programme. The Programme consists of the following Actions: Action 1: Youth for Europe Action 2: European Voluntary Service Action 3: Youth in the World Action 4: Youth Support Systems Action 5: Support for European Cooperation in the Youth Field The target groups are young people, youth organisations and yout

Copyright © 2014 Medical Pdf Articles